PRODOTTI TIPICI. Vicenza, dall’8 settembre parte l’iniziativa “Sapori d’autunno”

Le specialità del territorio saranno protagoniste a Grisignano di Zocco, Vicenza, della terza edizione di "Sapori d’autunno", manifestazione enogastronomica promossa da Vicenza Qualità, azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con Coldiretti Vicenza. L’iniziativa, che si svolgerà dall’8 al 13 settembre, consentirà agli interessati di assaggiare prodotti tipici, tradizionali, a marchio europeo e certificati dal consorzio "Le Terre del Palladio".

In programma numerosi eventi. Si parte venerdì 8 settembre con la mostra-mercato dei prodotti agroalimentari che, per tutta la durata della manifestazione, offrirà l’occasione di gustare e acquistare i prodotti delle aziende agricole locali. Lo stesso giorno si aprirà una mostra espositiva dedicata a "Il legame tra agricoltura e produzione di energia alternativa", sui temi dell’agricoltura sostenibile e delle coltivazioni sviluppatesi nel territorio berico.

Sabato 9 settembre i visitatori potranno usufruire delle prime degustazioni, con un intero pomeriggio dedicato agli ortaggi e alle verdure di stagione in abbinamento con l’Olio Extra-Vergine di Oliva dei Colli Berici e con i Formaggi certificati dal consorzio "Le Terre del Palladio". La serata proporrà un momento di confronto tra esperti, produttori e consumatori, con un convegno e una degustazione guidata dei prodotti agroalimentari di qualità. Domenica 10 settembre sarà il momento del riso nelle due varietà Vialone Nano e Carnaroli, proposto come base di piatti insaporiti dalle verdure di stagione.

Dalla mattinata di lunedì 11 settembre la piazza di Grisignano ospiterà la polenta fatta con la farina di Mais Marano, accompagnata da formaggi e insaccati, secondo le classiche ricette della tradizione vicentina. La serata di martedì 12 settembre sarà invece dedicata a laboratori e degustazioni di formaggi in abbinamento a mostarde, marmellate e miele. Mercoledì 13 settembre la festa si concluderà con deliziosi assaggi a base di riso di Grumolo delle Abbadesse e verdure di stagione.

Comments are closed.