PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 4 dicembre, convegno Formez-OLI su semplificazione

Il Gruppo Formez – OLI sulla semplificazione ha realizzato una nuova indagine sulla semplificazione in materia di Commercio, uno dei settori in cui maggiore è stato l’impatto di competenze e funzioni di Regioni ed Enti locali, sia prima della riforma del Titolo V della Costituzione, che dopo, anche a seguito del c.d. pacchetto Bersani sulle liberalizzazioni (D.L.223/06, convertito nella L. 248/06).

L’indagine che verrà presentata nel corso di un convegno che si terrà il prossimo 4 dicembre a Roma presso l’Auditorium di Via Rieti è nata dall’idea di individuare le migliori normative e prassi sviluppate a livello regionale per poterne, auspicabilmente, promuovere trasferibilità ed efficacia.

La pubblicazione raccoglie i risultati della rilevazione effettuata nelle Regioni e consente di esaminare gli elementi innovativi della normativa, nonché le modalità e i tempi di adeguamento delle Regioni alle modifiche legislative statali. Le tavole sinottiche (contenute nel cd-rom allegato al volume) permettono poi di confrontare la normativa statale, articolo per articolo, con quella regionale, e di cogliere eventuali differenze o scostamenti dalla normativa statale specialmente in termini di maggiore semplificazione dell’iter del procedimento.

Il Formez da anni è impegnato nel settore della semplificazione mediante la realizzazione di attività mirate, fra l’altro, a rilevare la domanda di semplificazione nel rapporto PA-cittadini-imprese, a monitorare le azioni di semplificazione effettuate, a realizzare azioni di supporto a favore delle amministrazioni.

Comments are closed.