PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. Aduc segnala all’Antitrust crema Somatoline Cosmetic Uomo

Una crema che riduce "la ciccia", anzi fa di meglio: "riduce la circonferenza in 4 settimane mentre dormi". Parola di Somatoline Cosmetic Uomo, una crema pubblicizzata sulle pagine dei quotidiani. E l’associazione Aduc ha presentato una denuncia all’Antitrust per pubblicità ingannevole, "partendo proprio dalla promessa perentoria fatta: riduce la circonferenza in 4 settimane mentre dormi". La promessa, sottolinea l’associazione, rimanda a una nota che afferma: "Test clinici condotti su 36 soggetti. L’efficacia del prodotto è stata valutata strumentalmente comparando i risultati ottenuti dopo quattro settimane di trattamento con i valori iniziali".

"Il numero dei soggetti coinvolti – rileva l’Aduc – e la genericità descrittiva dei ‘test clinici’, lasciano un serio dubbio: le analisi sono state condotte per verificare la reale efficacia del prodotto? Oppure per ‘creare’ la classica foglia di fico per giustificare uno slogan pubblicitario?". A questo si aggiunge che, se la pubblicità evidenzia che si tratta di un cosmetico, aggiunge però frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci, a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato che parla di farmacie e parafarmacie.

Comments are closed.