PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. Antitrust multa Ryanair

L’autorità Antitrust ha multato per 54.100 euro la compagnia aerea low cost Ryanair per un messaggio pubblicitario ingannevole. Il messaggio in questione, comparso nell’aprile dello scorso anno sul sito della compagnia, indicava la possibilità di usufruire di tariffe promozionali per determinate tratte servite da Ryanair "a partire da 10 euro solo andata, tasse incluse". In realtà, secondo l’Antitrust, "all’ammontare di 10 euro enfatizzato nel claim principale del messaggio va aggiunta un’altra voce, relativa al costo per prenotazione con carta di credito, da corrispondere per ciascuna tratta prenotata e per ciascun passeggero". Ne consegue, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che l’effettivo prezzo versato dal consumatore può risultare sensibilmente diverso da quello prospettato in pubblicità.

Al riguardo, occorre tenere presente che, con specifico riferimento al trasporto aereo, secondo l’orientamento consolidato dell’Autorità, l’indicazione della tariffa deve includere ogni onere economico gravante sul consumatore, il cui ammontare sia determinabile ex ante, o presentare, contestualmente e con adeguata evidenza grafica e/o sonora, tutte le componenti che concorrono al computo del prezzo, al fine di rendere chiara e compiuta l’informazione fornita al consumatore. Più in particolare, quando l’operatore pubblicitario ricorre ad una scomposizione in tariffa base e supplementi che devono essere sommati alla prima, deve essere in ogni caso garantita ai potenziali destinatari del messaggio la possibilità di percepire in maniera precisa e sufficientemente immediata il prezzo finale. A tal fine, occorre che l’esborso complessivo scaturisca con sufficiente chiarezza da un’addizione di componenti fornite in modo pienamente contestuale e con pari grado di enfasi espressiva.

Un elemento che – stando al Garante della concorrenza – rende il contenuto del messaggio ingannevole per il consumatore e tale da essere sanzionato.

Comments are closed.