PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. Antitrust sanziona offerta “Benvenuti disabili” di Alpitour

L’Antitrust ha dichiarato ingannevole il messaggio pubblicitario utilizzato da Alpitour e Hotel delle Stelle, sito in Sangineto (CS), per promuovere l’offerta "Benvenuti disabili" sul catalogo del tour operator "Mare Italia – Estate 2005" nonché sul sito internet dell’hotel. Nell’interpretazione dell’Authority, il messaggio appare idoneo ad indurre i destinatari in errore, portandoli a ritenere preferibile detto complesso alberghiero in luogo di altri, sulla base del falso presupposto che esso sia dotato di strutture e servizi per i disabili che vadano oltre il semplice rispetto della normativa di settore. Infatti, il messaggio de quo lascia intendere, contrariamente al vero, che l’Hotel sia in grado di garantire condizioni di particolare confort, cura ed attenzione nei confronti delle persone disabili, in realtà non esistenti, sia in relazione al soddisfacimento di un bisogno primario quale l’utilizzo dei servizi igienici all’interno delle stanze, che non dispongono in realtà di bagno idoneo per non deambulanti, sia avuto riguardo alla mancanza della passerella di accesso alle postazioni dell’ombrellone.

Analoghi motivi di ingannevolezza si riscontrano in riferimento al messaggio relativo alla descrizione delle camere dell’albergo, diffuso sulla corrispondente pagina web del sito Internet www.hoteldellestelle.it, circa le utilità conseguibili dalle persone portatrici di handicap che soggiornano presso l’omonimo complesso alberghiero, in quanto lascia intendere, anche in questo caso, che essi possano godere di tutti i servizi di cui sono dotate le camere in condizioni migliori di quelle ordinarie previste dalla normativa di riferimento.

L’errore indotto nei consumatori ricade, nel caso di specie, su elementi rilevanti nella formazione di una scelta consapevole d’acquisto, pregiudicandone il comportamento economico ed inducendo il contatto con gli operatori pubblicitari, in luogo di altri, in base a caratteristiche dei servizi offerti e ad una vantata maggiore convenienza ad usufruire dei medesimi che non trovano riscontro nella realtà.

L’Antitrust ha, per tutti questi motivi, ha irrogato alll’Alpitour S.p.A. una sanzione amministrativa pecuniaria di 34.600 € e all’ Hotel delle Stelle Beach Resort S.r.l. una sanzione amministrativa pecuniaria di 11.600 €.

 

Comments are closed.