PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. Playstation3 Sony, Altroconsumo ricorre all’Antitrust

Altroconsumo ha denunciato con un ricorso formale al Garante della Concorrenza e del Mercato alcuni messaggi pubblicitari della Playstation 3 (PS3) della Sony, perché ingannevoli. Secondo l’associazione nei messaggi si omette di indicare la non compatibilità della nuova console con i precedenti giochi per PS2, rendendo così di fatto inutilizzabile gran parte del parco-giochi già sul mercato prima del lancio della PS3, e spingendo i consumatori ad acquistare nuovi giochi compatibili.

L’omessa informazione nel messaggio pubblicitario ingenera aspettative sulle caratteristiche del prodotto, vanificate al momento della messa in funzione. Sony è tenuta a precisare le limitazioni del prodotto PS3 nella sua campagna pubblicitaria, proprio considerato lo squilibrio nei volumi dei giochi in circolazione: oltre 700 giochi per le console precedenti, rispetto ai poco più di 20 giochi attualmente esistenti per PS3. L’informazione è essenziale per il consumatore che si appresta ad acquistare la nuova Playstation.

Comments are closed.