PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. UNC rileva: “Telecom Italia-Tim la più multata dall’Antitrust”

Ben 5 provvedimenti dell’Antitrust e più di 300mila euro di multe nei primi 5 mesi del 2007. Con questi numeri la società Telecom Italia-TIM si conferma saldamente in testa all’ingloriosa classifica per la pubblicità ingannevole. Lo rende noto l’Unione Nazionale Consumatori, che chiede alle istituzioni di inasprire ulteriormente le sanzioni al fine di tutelare al meglio i cittadini-utenti. L’Osservatorio sulla Pubblicità ingannevole istituito presso l’associazione ricorda che già nel 2006 la compagnia telefonica si era aggiudicata il primato con ben 8 messaggi promozionali fuorvianti.

"In due anni – sottolinea l’UNC – l’Antitrust ha comminato agli operatori telefonici sanzioni per 1,6 milioni di euro corrispondenti a quasi il 25% del totale delle multe decise. Per contrastare questo grave fenomeno, che causa ogni anno danni per centinaia di milioni di euro ai consumatori, è necessario inasprire le sanzioni fino a revocare agli operatori la licenza nei casi di recidiva. In ogni caso, il consumatore potrebbe citare per danni la compagnia telefonica che l’ha indotto ad aderire ad un’offerta commerciale attraverso una campagna pubblicitaria ingannevole".

Comments are closed.