Parmalat, Passera: conciliazione per ex-clienti San Paolo

In un incontro svoltosi oggi pomeriggio tra l’amministratore delegato di Intesa-San Paolo, Corrado Passera, e le associazioni dei consumatori è stata annunciata una importante apertura del gruppo per una soluzione conciliativa per i bond Parmalat. Si tratta di una procedura a favore degli ex-clienti San Paolo che finora erano stati costretti a ricorrere alla magistratura per far valere le loro ragioni.

In particolare, Passera ha annunciato che saranno circa 25mila i possessori di bond Parmalat che potranno accedere alla conciliazione, per un valore complessivo di risparmio investito di oltre 400-500 milioni di euro. La procedura, di cui già negli anni scorsi avevano potuto usufruire i clienti di Banca Intesa, permetterà ai sottoscrittori dei bond di recuperare dal 10% al 100% della somma investita. Naturalmente la commissione paritetica banca-associazioni dei consumatori esaminerà caso per caso il profilo di ciascun cliente decidendo insieme l’ammontare dell’eventuale rimborso. Nelle prossime settimane si conosceranno i dettagli della procedura di conciliazione.

In seguito al primo accordo con Banca intesa, che riguardava anche i titoli Cirio e Giacomelli, il Movimento Difesa del Cittadino era riuscito tramite la conciliazione a far ottenere ai risparmiatori rimborsi fino al 100%, con punte di 300mila euro. In particolare, avevano ottenuto il rimborso (totale o parziale) 7.445 (46% e 21.651 acquisti di titoli) su 16.331 richieste di indennizzo, relative agli acquisti di titoli Cirio (7.661), Giacomelli (491) e Parmalat (13.499)

Al tavolo con il gruppo le associazioni dei consumatori che hanno manifestato la loro soddisfazione. "La proposta – ha detto Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino – è assolutamente importante perché offre a migliaia di risparmiatori una via d’uscita ad una situazione grave e in molti casi senza sbocco. Le procedure giudiziarie sono lunghe e costose mentre la procedura di conciliazione permetterà in tempi brevi e a costo zero l’esame di ciascun caso. E’ un atto di grande responsabilità quello compiuto dal gruppo Intesa-San Paolo".

Comments are closed.