Prevenzione: arriva nuovo piano nazionale vaccini

"Il Nuovo Piano Nazionale Vaccini è indubbiamente una grande vittoria dei genitori che da anni si battono affinché venga attuato un serio piano di prevenzione contro le meningiti. Ci auguriamo che, al più presto, le Regioni attuino il Piano Vaccini, e soprattutto che prevedano la gratuità dei vaccino per tutti, senza distinzioni. La prevenzione a macchia di leopardo non è giusta e non è nemmeno utile; oggi in molte regioni il vaccino è disponibile ma solo a pagamento e l’intero ciclo vaccinale può costare può costare fino a 500 euro, una cifra per molti inaccessibile. E’ necessario invece che chiunque possa scegliere liberamente di vaccinarsi, senza essere condizionato da fattori economici."

Questo è il commento del Moige – Movimento Italiano Genitori dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 aprile del testo dell’accordo fra il ministro della Salute e i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. L’intesa era stata raggiunta il 3 marzo. Le novità più importanti del nuovo calendario vaccinale, che ha visto impegnato il Moige insieme ai pediatri della Fimp, prevede la vaccinazione contro meningococco C, pneumococco e varicella.
Per quanto riguarda la meningite il Moige ha attivato un sito specifico, www.prevenzionemeningite.it e il numero verde 800.933.363

Comments are closed.