RC AUTO. Codici, MC e MDC lanciano filo diretto con gli utenti

Nasce Easy R.C.A. il filo diretto con i consumatori in materia di assicurazioni realizzato da Codici, MDC e MC. L’obiettivo del progetto è quello di agevolare l’accesso alle informazioni in materia contrattuale e tariffaria nonchè favorire la comparabilità delle offerte economiche per i premi assicurativi: grazie a Easy R.C.A. i consumatori potranno operare delle scelte consapevoli in base alle informazioni sui costi delle assicurazioni, potendo così optare per la polizza assicurativa più conveniente in relazione alle esigenze specifiche e alle modalità contrattuali più adeguate.

L’iniziativa delle Associazioni si affianca a quelle già messe in atto dal Minsitero dello Sviluppo Economico e dall’Isvap come il Preventivatore Unico ovvero lo strumento messo a disposizione dalle due Istituzioni per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi RC Auto di tutte le imprese operanti sul mercato. Il preventivatore è raggiungibile all’indirizzo internet www.tuopreventivatore.it . Nei siti dell’ISVAP (www.isvap.it ) e del Ministero (www.sviluppoeconomico.gov.it).

Per garantire un filo diretto con il consumatore le tre associazioni hanno attivato diversi servizi di assistenza e informazione:

  • un numero verde 800 913 520 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13.00
  • un indirizzo e-mail dedicato rcauto@movimentoconsumatori.it
  • Le sedi territoriali delle tre associazioni (per numeri di telefono ed indirizzi contattare il numero verde o consultare i siti internet www.movimentoconsumatori.it www.mdc.it www.codici.org dove è possibile consultare le pagine dedicate all’iniziativa dove sono raccolte informazioni e materiali utili sul mondo delle assicurazioni (FAQ, glossario, normativa).

"Secondo le ultime rilevazioni, le tariffe RC auto sono raddoppiate rispetto al resto d’Europa – dichiara il segretario nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli – In questo contesto Easy R.C.A. rappresenta per il consumatore una opportunità per operare una scelta consapevole. Grazie a Easy R.C. auto il cittadino sarà consigliato in maniera chiara e trasparente su come risparmiare e su come valutare le varie proposte offerte dal mercato delle assicurazioni".

"Movimento Consumatori è da anni sostenitore di progetti che riguardano l’RC Auto e da tempo partecipa a iniziative per la promozione di informazioni chiare e trasparenti agli assicurati -commenta Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori -. Questo progetto, che ci vede coinvolti, nasce, quindi, dalla volontà di agevolare l’accesso alle informazioni in materia contrattuale e normativa di settore; di rendere più semplice per il consumatore la comparabilità delle offerte economiche per i premi assicurativi; di semplificare la comprensione degli aspetti normativi; di rispondere direttamente ai quesiti posti dall’assicurato in caso di dubbi o contestazioni".

"L’aumento generalizzato del costo dei premi delle RC Auto è ormai evidente – spiega Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino – ma non deve essere sottovalutata la grande variabilità tariffaria da compagnia a compagnia all’interno delle singole categorie di assicurati. Attraverso Easy R.C.A. vogliamo aiutare quindi i consumatori a tutelarsi maggiormente fornendo loro informazioni e guidandoli nell’uso dei preventivatori e nella scelta dell’offerta più conveniente sul mercato in base alle specifiche esigenze".

Comments are closed.