RIFIUTI. Campania, parte tour Palacomieco sulla raccolta differenziata

Come diffondere la cultura del riciclo dei materiali? E’ Iniziato a Sorrento (Na) il Tour del Palacomieco, la manifestazione rivolta ai cittadini sull’educazione al riutilizzo di carta e cartone. L’iniziativa, che a luglio attraverserà la regione Campania in cinque tappe, è organizzata Comieco (Consorzio per il Recupero e il Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica), in collaborazione con Il Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti.

All’interno del Palacomieco, formato da tre avveniristiche sfere, sarà proiettato un film tridimensionale, che farà provare ad adulti e bambini la sensazione di vivere in una scatola: gli spettatori, grazie agli appositi occhiali per la visione in 3D, assisteranno all’avventura di personaggi di carta e cartone che, se riciclati correttamente, diventano invincibili.

"Il Palacomieco – afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – è un’occasione per mostrare ai campani perché è importante separare carta e cartone dal resto dei rifiuti. Nel 2006 la raccolta della carta in Campania ha avuto un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Purtroppo, come tutti sanno, in Campania si parte da cifre assolute piuttosto basse: l’anno scorso sono state riciclate 102.893 tonnellate di carta e cartone, ma il potenziale di raccolta nella regione potrebbe essere molto più alto. Il Palacomieco illustra in maniera divertente come il semplice gesto di differenziare i rifiuti comporti vantaggi sia economici che in termini di rispetto dell’ambiente".

Lo spettacolo itinerante tocca le località campane di Sorrento (2-4 luglio), Cava dei Tirreni (6-8), Capaccio (9-11), Castellabate (13-15), Pollica/Acciaroli (17-19). Le città ospitanti mostrano livelli di raccolta differenziata alquanto diversi: meglio di tutte Sorrento, che ha un pro capite di 51 Kg; le altre città sono invece sotto la media nazionale dei 38,1 kg. Il riciclo procapite raggiunge i 36 Kg a Pollica, 28 kg a Cava dei Tirreni, 25Kg a Castellabate e 10 Kg a Capaccio. Nei giorni indicati, dalle 19 alle 24, il percorso ludico-informativo sul mondo della carta è a disposizione gratuitamente per i cittadini di tutte le età.

Comments are closed.