RINNOVABILI. Marche, al via tour informativo su risparmio energetico e fonti alternative

Anche i privati cittadini possono far molto per la riduzione dei gas serra ed il risparmio energetico. Questo è l'obiettivo dell'iniziativa della regione Marche '10 giorni per Kyoto', un tour itinerante sui temi energetico-ambientali, in programma presso le principali città locali. Depliant ed opuscoli informativi sono a disposizione nei centri commerciali, per illustrare alla popolazione le opportunità economiche legate al rispetto del Protocollo, le finalità del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) e le novità sulle fonti alternative.

 

Il primo punto informativo è stato allestito sabato 3 marzo presso il Carrefour di Camerano (An), con un notevole successo di pubblico. Si proseguirà sabato prossimo a Jesi e, nei week-end successivi a Pesaro, Fano, Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant'Elpidio, Ascoli Piceno, Fermo."Per raggiungere gli obiettivi fissati dal PEAR – sottolinea l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani – cioè il tendenziale azzeramento al 2015 del deficit elettrico regionale e la riduzione delle emissioni di gas serra, è fondamentale non solo il contributo di enti pubblici, imprese, associazioni di categoria e ordini professionali, ma anche dei privati cittadini. Tra le attività programmate nell'ambito della campagna di comunicazione che stiamo conducendo da alcuni mesi, riteniamo di fondamentale importanza avere un contatto diretto con la gente. Ecco il perche` delle 10 giornate informative che si terranno nei fine settimana dei prossimi due mesi di marzo e aprile".

 

Le 10 giornate organizzate dalla regione sono parte integrante della campagna di comunicazione del PEAR 'Energicamente', ideata per promuovere le linee strategiche del Piano e per diffondere notizie sui vantaggi dell'innovativa programmazione energetica. Tra gli eventi finora realizzati dalla campagna, una mostra itinerante sul tema energetico-ambientale; materiale informativo cartaceo su come risparmiare elettricità e calore in casa e in ufficio e sulle fonti rinnovabili; una banca dati delle buone pratiche; convegni; informazioni radiofoniche; l'adesione alla giornata internazionale del risparmio 'M'illumino di meno'; alcune guide tecniche e altre notizie disponibili sul sito internet www.ambiente.marche.it.

Comments are closed.