RISPARMIO. CTCU lancia il “bilancio familiare online”

Tenere sotto controllo il bilancio familiare con un clic, attraverso un servizio online di aiuto e pianificazione. È l’iniziativa lanciata dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) che da oggi ha messo in rete il "bilancio familiare online", un servizio per rafforzare la competenza economica e finanziaria delle famiglie.

Il servizio si chiama www.contiincasa.centroconsumatori.it. "Al posto della versione cartacea – afferma il CTCU – viene ora messa a disposizione la versione on line del quaderno del bilancio familiare. Ci vuole solo poco tempo, un po’ di diligenza ed ecco un quadro completo della situazione finanziaria della famiglia: quanto si spende complessivamente, quanto ognuno dei componenti. Il computer provvede a calcolare se le entrate mensili basteranno a coprire le spese correnti oppure quanto vi è da risparmiare per farcela nei mesi a venire; ricorda se ci sono scadenze di pagamento importanti, se ci si possa permettere una vacanza ed altro ancora".

"Il servizio – afferma Walther Andreaus, direttore del CTCU – permette principalmente di avere un quadro di insieme della propria situazione finanziaria e della propria famiglia, e quindi di tenere sotto controllo entrate e spese. Siamo convinti che questo strumento possa aiutare concretamente le famiglie ad utilizzare al meglio le proprie risorse disponibili". Il progetto intende inoltre contrastare situazioni di possibile sovraindebitamento ed è sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Al nuovo servizio è collegato un concorso a premi: verrà premiato il o la "manager familiare dell’anno". Il Centro premierà infatti il miglior manager di bilancio familiare con 1.500 euro in contanti, mentre al secondo/i piazzato/i andranno 500 euro.

Comments are closed.