RISPARMIO. Da Cittadinanzattiva una guida sui servizi finanziari

Oltre 60 i consigli utili e le avvertenze contenute nella "Piccola guida al risparmio consapevole"; la nuova pubblicazione che Cittadinanzattiva mette a disposizione dei piccoli risparmiatori per meglio informarli e tutelarli in tema di servizi finanziari. Scritta in un linguaggio semplice e diretto, la guida è stata realizzata per fornire ai consumatori tutte le informazioni utili ad orientarsi nel complicato panorama dei servizi finanziari e a gestire al meglio i propri risparmi.

L’opuscolo sarà in distribuzione gratuita a Pagani, domenica 24 giugno 2007, presso lo stand allestito da Cittadinanzattiva in Piazza Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a partire dalle ore 10,00 fino alle ore 14.00. Una piccola guida per meglio far comprendere al piccolo risparmiatore in cosa si differenzia un’azione da un’obbligazione; come valutare i principali strumenti di investimento in termini di rischio, rendimento e durata; come comportarsi a colloquio con un promotore finanziario, quali le domande da fare e i rischi da evitare, in quali modi è possibile tutelare i propri redditi.

"La distribuzione gratuita di materiale informativo" commenta il responsabile locale di Cittadinanzattiva Ippolito Iannone, "è funzionale ad una presa di coscienza da parte del piccolo risparmiatore in merito a quanto ne ha cognizione su temi delicati quali la tutela del risparmio". Il libricino è stato realizzato nell’ambito de "la bussola del risparmiatore", la campagna di educazione ai servizi finanziari promossa da Cittadinanzattiva e Forum Finanza Sostenibile in partnership con Citigruop Foundation. "Ai casi di risparmio tradito" riprende Iannone "Cittadinanzattiva ha risposto con una tutela integrata che comporta anche azioni di tutela preventiva quali sono le iniziative di informazione e divulgazione di nozioni di base. Ecco perché siamo disponibili ad organizzare incontri locali aperti e gratuiti alla cittadinanza".

Per tutto il 2007, una rete civica di "educatori finanziari", cittadini aderenti a Cittadinanzattiva debitamente formati, è impegnata in Campania nell’alfabetizzazione di base degli adulti ai servizi finanziari e nella tutela del risparmio.

Per maggiori informazioni: sede locale di Cittadinanzattiva, c/Comune di Pagani, via della Repubblica s.n.c., tel. e fax: 081 51.59.308.

Comments are closed.