RISPARMIO. Educazione finanziaria, PattiChiari 2011: nuovo incontro Confconsumatori a Brindisi

"Come gestire al meglio il tuo mutuo", "Come cambiare il conto corrente", "La pianificazione del bilancio familiare" e "Per gestire al meglio le transazioni on line": sono le guide che saranno distribuite e illustrate durante l’incontro organizzato da Confconsumatori a Brindisi nell’ambito del progetto PattiChiari 2011. L’appuntamento, aperto a tutti i cittadini, è venerdì 4 novembre alle ore 17.30, presso la sede di Federproprietà.

"Come Associazione speriamo, attraverso la diffusione dell’educazione finanziaria, di riuscire ad aiutare i cittadini a prendersi cura del proprio denaro e a compiere scelte consapevoli in una materia così delicata quale quella economico-finanziaria. Per questo abbiamo deciso di aderire al Progetto promuovendo a livello territoriale iniziative di carattere formativo ed informativo per aiutare tutte le persone, di qualunque età e fascia socio-culturale, a gestire al meglio le proprie risorse economiche", ha detto Emilio Graziuso, Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Confconsumatori e Tutor Nazionale del Progetto di Educazione Finanziaria.

Poiché parlare di risparmio e bilancio familiare vuol dire spesso parlare di acquisto della casa, Confconsumatori ha ritenuto opportuno organizzare l’incontro presso la sede di Brindisi della Federproprietà che, spiega il suo presidente Delfo Provenzano, "ha deciso di collaborare nella realizzazione di questo incontro ritenendo che una buona educazione finanziaria comporti delle scelte consapevoli nell’acquisto degli immobili. La finalità che come associazione perseguiamo, vale a dire la tutela dei proprietari di immobili, è, infatti, strettamente connessa con l’educazione finanziaria, e, quindi, con la scelta del mutuo e dell’ importo dello stesso alla luce del bilancio familiare di ciascuno".

Comments are closed.