RISPARMIO. Educazione finanziaria, le attività didattiche di PattiChiari

Anche quest’anno il Consorzio PattiChiari propone nelle scuole primarie e secondarie dei programmi didattici completamente gratuiti con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi un sano interesse verso l’economia e la gestione dei propri risparmi. Diversi sono i programmi di educazione finanziaria: per aiutare gli insegnanti, è stato rinnovato il sito www.economiAscuola.it docenti in rete per l’educazione finanziaria, che promuove la diffusione di questa materia nella scuola basandosi su una comunicazione semplice e concreta, pensata specificamente per gli educatori che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa. ad oggi, la community di www.economiAscuola.it è composta da oltre 500 insegnanti che hanno dato vita a 5 blog.

Per le scuole secondarie di II grado, il Consorzio PattiChiari, propone da tre anni, "PattiChiari con l’economia", un pacchetto didattico con cui si introducono le nozioni basilari per una prima conoscenza delle regole economiche, preparando i ragazzi che si stanno avvicinando alla maturità a partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. Parallelamente al progetto si svolge il concorso "Sviluppa la tua idea imprenditoriale", pensato per offrire agli studenti che hanno seguito il percorso didattico proposto da "PattiChiari con l’economia", un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite. I ragazzi dovranno pensare e progettare un’attività imprenditoriale e realizzarne il business-plan, cioè un piano imprenditoriale che tenga conto di tutte le componenti economico-finanziarie legate alla nascita di una nuova attività commerciale. Nel corso delle edizioni precedenti "PattiChiari con l’economia", con il supporto di 40 banche, ha coinvolto 1.800 scuole e 200.000 studenti che hanno presentato 300 progetti differenti.

Per le scuole secondarie di I grado il Consorzio PattiChiari, con la collaborazione con Junior Achievement Italia, offre alle scuole "Io e l’economia", un programma didattico che mette a disposizione di studenti e professori gli strumenti per conoscere più da vicino i principi dell’economia e della finanza, grazie alla presenza in classe di esperti di banca che parlano ai ragazzi di questi temi. Nel corso delle precedenti sei edizioni "Io e l’economia", che ha debuttato nell’anno scolastico 2004/2005, è stato supportato da 41 banche in 58 città ed ha coinvolto circa 1.000 scuole e 58.000 studenti di 2.500 classi.

"Our Community" è invece il percorso formativo promosso da PattiChiari e Junior Achievement per i bambini delle scuole elementari che, adottando una metodologia didattica innovativa e coinvolgente, permette agli studenti di avvicinarsi al territorio locale, scoprendo in quattro lezioni i comportamenti responsabili che caratterizzano il buon funzionamento di una comunità e le dinamiche economiche di base. "Our Community", introdotto per la prima volta nel corso dello scorso anno scolastico è stato supportato da 7 banche in 18 città ed ha coinvolto circa 4.000 studenti di 155 classi. Questo programma didattico sarà protagonista di un’iniziativa speciale che prevede la collaborazione tra Consorzio PattiChiari e i Reparti Speciali della Guardia di Finanza, che saranno impegnati in un’attività di sensibilizzazione degli alunni sul ciclo del denaro e sul tema della legalità. Il progetto prevede che due lezioni delle quattro siano tenute da esperti del Servizio Centrale Investigazione sulla Criminalità Organizzata e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza. Questa esperienza prenderà avvio per l’anno scolastico 2010/2011 in 10 classi della Capitale coinvolgendo circa 250 studenti.

Comments are closed.