RISPARMIO. Giornata mondiale, le iniziative di Cittadinanzattiva

In occasione dell’annuale Giornata Mondiale del Risparmio, Cittadinanzattiva promuove per il quarto anno consecutivo iniziative locali di informazione in tema di strumenti creditizi, educazione finanziaria di base e tutela del risparmio. Dal 31 ottobre al 5 novembre, in 15 città una rete civica di "educatori finanziari" di Cittadinanzattiva saranno impegnati nell’animare seminari gratuiti, stand nelle piazze, e saranno a disposizione presso sportelli dedicati per distribuire materiale informativo, raccogliere segnalazioni e fornire assistenza.

In grandi città come Napoli, Genova, Bologna e Palermo, capoluoghi come Cagliari, Salerno, Macerata e Perugia così come in piccoli centri quali Castelfranco Emilia (Mo), Spoleto (Pg) e Andria (Ba), l’iniziativa si rivolgerà in particolare alle fasce deboli della popolazione e alle famiglie a reddito medio/basso per far comprendere in che modo gestire correttamente il bilancio familiare, come usare i diversi strumenti creditizi e quali siano i rischi di indebitamento.

Ai cittadini verrà distribuita la guida gratuita "OcchiAperti! Strumenti Creditizi" con approfondimenti su credito al consumo, mutui, conto corrente bancario, carte di credito e bancomat. La guida è disponibile anche sul sito www.occhi-aperti.it.

Su www.cittadinanzattiva.it il calendario completo degli appuntamenti.

Comments are closed.