RISPARMIO. Il CTCU premia il miglior manager di famiglia e amplia la pianificazione “fai-da-te”

Anche quest’anno il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ha premiato la "manager di famiglia" dell’edizione del 2010 del concorso. La vincitrice, cui è stato assegnato un premio di 500 euro, ha dichiarato di usare il libretto contabile on line del CTCU da quando esiste. Questo strumento ha condotto la donna esattamente a quanto promesso: avere un quadro preciso e chiaro della propria situazione finanziaria. E la risparmiatrice ammette di essere riuscita anche a risparmiare.

Per facilitare ancora di più la pianificazione finanziaria "fai-da-te", quest’anno il CTCU ha allargato l’offerta di strumenti on line con altri 8 nuovi calcolatori, per mezzo dei quali è possibile:

"Tutti questi strumenti on line permettono ai consumatori di occuparsi delle proprie finanze, dedicandovi in piena libertà una parte del proprio tempo libero. Ciò consente anche di crearsi una cultura finanziaria di base oppure semplicemente di accrescere le proprie conoscenze in questo settore. Come per ogni altro servizio, anche per quanto riguarda i servizi finanziari, bisognerebbe sempre accertarsi di poter ricevere la migliore prestazione in relazione al compenso pagato – spiega il direttore del CTCU, Walther Andreaus – Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto se i consumatori riescono a dialogare e a contrattare alla pari con i professionisti del settore (banche, intermediari, consulenti). Questo implica anche una buona informazione e conoscenza, nonché la possibilità di verificare le cifre in modo autonomo e critico. Auspichiamo che i nuovi calcolatori possano essere un valido strumento ed un aiuto per tutti gli utenti e le utenti dei servizi bancari e finanziari."

Comments are closed.