RISPARMIO. Milano, Movimento Consumatori parteciperà al Salone del Risparmio

Ci sarà anche Movimento Consumatori al Salone del Risparmio, l’evento interamente dedicato al settore del risparmio gestito, organizzato da Assegestioni a Milano. L’8 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna, MC presenterà il convegno "Capitalismo finanziario: dai default della crisi, quali tutele e prospettive per i risparmiatori" al quale interverranno Luciano Gallino, professore emerito di Sociologia Università di Torino, laurea ad honorem in Sociologia Università di Pisa, editorialista e scrittore e Paolo Fiorio, avvocato e coordinatore Osservatorio Credito e Risparmio del Movimento Consumatori.

L’edizione 2011 del Salone, intitolata "Opportunità d’investimento per il prossimo decennio", è dedicata all’analisi dei cambiamenti in atto nel settore finanziario e alla comprensione di come, non soltanto l’evoluzione normativa e operativa del mercato, ma anche le dinamiche sociali e quelle private dei singoli cittadini possono influenzare lo sviluppo dell’industria del risparmio. Dopo la recente crisi dei mercati, infatti, il rapporto dei risparmiatori con il mondo della finanza e degli investimenti è cambiato radicalmente e si è allentato il legame di fiducia tra il risparmiatore e le istituzioni finanziarie.

Le prime due giornate sono riservate agli operatori e ai professionisti del settore, mentre la terza è aperta gratuitamente anche al pubblico. Famiglie, lavoratori e studenti hanno quindi la possibilità di dialogare con i professionisti del settore, imparare a conoscere i prodotti finanziari e raccogliere informazioni utili per operare scelte di investimento responsabili e consapevoli. I visitatori potranno avere accesso ad oltre 60 appuntamenti, tra cui iniziative culturali, corsi di formazione gratuiti accreditati da FPA Italia, conferenze e seminari organizzati dalle associazioni e dalle istituzioni partner. Saranno presenti più di centocinquanta relatori provenienti dall’industria e dalle istituzioni, dal mondo dei media e della società civile, tra i quali il presidente della Consob Giuseppe Vegas, che parteciperà alla conferenza inaugurale del Salone insieme a Domenico Siniscalco, presidente di Assogestioni, Michael Spence, premio Nobel per l’Economia, Andrea Beltratti, presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Jean-Baptiste de Franssu presidente di Efama, l’associazione che raduna gli attori del risparmio gestito a livello europeo.

Per accedere al Salone senza fare file, prenotare il proprio posto al convegno MC e per essere informato su tutte le novità relative alla manifestazione è possibile iscriversi collegandosi al sito www.salonedelrisparmio.it.

Comments are closed.