Roma, inaugurato il Villaggio dei Consumatori

Verrà inaugurata questo pomeriggio dal Presidente della Giunta Regionale del Lazio, Piero Marrazzo, la 1° Manifestazione Regionale sul Consumo Critico, promossa dall’Assessorato alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa della Regione in collaborazione con LAit Spa. Un "villaggio dei consumatori" di 1000mq espositivi in cui trovano posto associazioni provenienti dalle cinque province del Lazio, grandi aziende, un’area ristorazione con prodotti tipici della nostra regione e un bar. In programma anche momenti di intrattenimento e animazione fino a tarda serata.

Nel corso dei numerosi incontri che si susseguiranno fino a venerdì 1 giugno verranno affrontati i temi più critici legati al consumo: dalla liberalizzazione dei servizi al sovraindebitamento delle famiglie e il microcredito, la qualità dei servizi della Regione Lazio, la consapevolezza del consumo nell’era della globalizzazione, il pendolarismo e il sistema dei trasporti pubblici nel Lazio.

Lo scopo della manifestazione è quello di analizzare il livello di correttezza e di etica dei processi e delle attività legate al tema del consumo e contribuire alla formazione di una cultura del consumo consapevole, passando attraverso la diffusione di informazioni necessarie per attuare scelte intelligenti, per conoscere i propri diritti e i servizi che le istituzioni e le associazioni offrono a loro tutela e supporto.

Saranno resenti ai convegni e alle tavole rotonde che si svolgeranno all’interno delle singole giornate: il Ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani (martedì 29 maggio ore 18); il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi (mercoledì 30 maggio ore 18); il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro (giovedì 31 maggio ore 17) e il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraio Scanio (venerdì 1 giugno ore 17).

 

Comments are closed.