SALUTE: E’ on line la rivista dell’Ospedale Bambin Gesù

E’ nata la nuova rivista scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, destinata a tutti i pediatri italiani: uno strumento di divulgazione scientifica, di approfondimento, di confronto e di formazione, finalizzato a contribuire in maniera significativa alla diffusione dei più innovativi progressi compiuti in campo pediatrico.

I contributi che ospita la rivista, destinati alla formazione medico-continua, tratti da esperienze e aspetti critici della pratica quotidiana, sono redatti prevalentemente da medici e ricercatori operanti all’interno dell’Ospedale e
riflettono l’integrità etica dell’Ospedale e il lavoro multispecialistico integrato che caratterizza l’assistenza presso il Bambino Gesù, punto di riferimento a livello internazionale per la salute dei bambini e degli adolescenti. Il ruolo di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, infatti, offre al Bambino Gesù la possibilità di contribuire non solo alla produzione di nuove conoscenze mediche in campo pediatrico, ma anche al loro trasferimento dai laboratori di ricerca alla pratica clinica. L’Ospedale di proprietà della Santa Sede ha intrapreso la sfida di non fermarsi al trasferimento delle conoscenze innovative maturate in campo biomedico, tecnologico e organizzativo nell’ambito dell’assistenza ospedaliera, ma di estenderlo alla pediatria di base.

Un ospedale "senza muri" che da oggi può contare su un nuovo strumento di approfondimento scientifico e di condivisione di esperienze. La rivista rappresenta anche una finestra privilegiata sulle innovazioni disponibili a livello nazionale e internazionale in campo pediatrico, grazie alla consolidata e attiva partecipazione dell’Ospedale a molteplici forme di collaborazioni cliniche e scientifiche, nonché a reti di istituti pediatrici come la National Association of Children Hospitals and Related Institutions (Nachri), l’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI), ecc.

Per ricevere i numeri della rivista in forma gratuita è sufficiente registrarsi al Portale www.ospedalebambinogesu.it specificando la volontà di ricevere gratuitamente la rivista oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: rivistaobg@opbg.net o al fax 06-68592013.

 

Comments are closed.