SALUTE. 13 ottobre: Giornata Mondiale della Vista. A Milano test in Tram Bianco

Si celebrerà il prossimo 13 ottobre la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per portare l’attenzione sulle problematiche legate a questo bene così prezioso. Tante le iniziative promosse per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica. Scendono in campo, in una forte sinergia e mosse dallo stesso obiettivo, Commissione Difesa Vista (CDV) insieme a Vision+ Onlus e CBM Italia Onlus con il sostegno di AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti.

Il 13 e il 14 Ottobre, dalle 11:00 alle 20:00, uno speciale Tram Bianco ATM, seguendo un itinerario predefinito, percorrerà le vie del centro di Milano effettuando tre soste durante le quali sarà possibile sottoporsi a test visivi gratuiti (esame della refrazione, misurazione della pressione oculare, esami visivi per la guida).

I test, di qualche minuto, non sostituiscono una visita oculistica completa ma vogliono essere un importante momento di sensibilizzazione e un primo screening della popolazione, al termine del quale verrà consegnato al "paziente/visitatore" un pieghevole con i dati salienti degli esami effettuati e con le indicazioni di massima sulle necessità di eventuali ulteriori controlli. Ci saranno inoltre dei volontari che distribuiranno materiale informativo sulla salute oculare anche ai passanti.

Le soste previste del Tram Bianco sono: dalle 12:00 alle 15:00 in via Cappellari; dalle 16:00 alle 17:00 in Piazza Castello/Beltrami; dalle 17:30 alle 19:00 di nuovo in via Cappellari.

Comments are closed.