SALUTE. Al via “Alleggerisci il carico”: campagna Ue su disturbi muscoloscheletrici

I disturbi muscoloscheletrici (DMS) sono il problema sanitario legato all’attività lavorativa più diffuso in Europa, che affligge milioni di lavoratori. Nell’Unione europea il 25% dei lavoratori soffre di mal di schiena e il 23% lamenta disturbi muscolari. "Alleggerisci il carico", la campagna che l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha lanciato nel 2007 per risolvere il problema dei DMS sul luogo di lavoro, promuove un approccio di gestione integrato imperniato su tre elementi fondamentali. In primo luogo, è necessario che datori di lavoro, lavoratori e governi collaborino assieme per risolvere il problema dei DMS. In secondo luogo, qualsiasi azione intrapresa deve tener conto del concetto di "gestione del carico", che comprende tutte le forme di stress e di tensione esercitate sul corpo, fattori ambientali come un ambiente di lavoro freddo e i pesi che vengono trasportati. Infine, i datori di lavoro devono occuparsi del mantenimento, della riabilitazione e del reintegro dei lavoratori affetti da queste patologie.

Il costo dei DMS per i lavoratori, i datori di lavoro e i governi è incalcolabile. Essi sono un problema per i lavoratori, ai quali procurano sofferenza personale e problemi di tipo economico dovuti al mancato guadagno; per il datore di lavoro, per il quale sono un motivo di riduzione dell’efficacia aziendale; per il governo, perché aumentano i costi della previdenza sociale.

Il fatto di lavorare assumendo posture dolorose o stancanti oppure a ritmi molto serrati e con scadenze strette e l’aumento dell’uso di macchinari e computer hanno come conseguenza un incremento dei DMS e dello stress legati all’attività lavorativa. Per questi motivi è necessario attuare strategie e programmi di prevenzione per contrastare i problemi di salute dei lavoratori.

Queste strategie devono porre il lavoratore al centro dei cambiamenti introdotti a livello organizzativo e della riprogettazione dell’ambiente di lavoro. La campagna "Alleggerisci il carico" culmina con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in programma dal 22 al 26 ottobre 2007, con una serie di attività e di eventi organizzati in tutta l’Europa.

La campagna comprende anche l’appuntamento con i Premi di buona prassi, che vengono conferiti a organizzazioni che si sono distinte con apporti eccezionali e innovativi finalizzati ad affrontare il problema dei DMS. L’Agenzia annuncerà i vincitori nel corso della manifestazione di chiusura della campagna, che si terrà nel mese di marzo 2008.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Comments are closed.