SALUTE. Al via XII edizione della Danone Nations Cup per sensibilizzare a una corretta alimentazione

E’ stata presentata ieri l’edizione 2011 della Danone Nations Cup, il torneo di calcio a 9 dedicato ai ragazzi tra gli 11 e 12 anni, organizzato da Danone in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. La XII edizione del torneo coinvolgerà 2800 piccoli atleti di tutta Italia pronti a scendere in campo per le sfide che porteranno alla finale nazionale, in programma il 5 giugno a Parma. Da lì, la squadra vincitrice partirà per la finale internazionale, che si terrà a Madrid il 9 ottobre.

L’obiettivo, in linea con la stessa mission di Danone, è quello di offrire alle famiglie, alla comunità scientifica e al mondo dello sport una serie di indicazioni sulle corrette abitudini alimentari dei giovani per aiutarli ad adottare un migliore stile di vita. A fianco di questa importante iniziativa verrà effettuata un’indagine mirata tra i 2800 partecipanti per valutare che percezione hanno loro delle proprie abitudini alimentari.

La Danone Nations Cup attraversa anche quest’anno l’Italia per sensibilizzare alla pratica sportiva il mondo dei ragazzi, in particolare quelli di età compresa tra gli 11 e i 12 anni. Saranno coinvolte 200 squadre per un totale di 2.800 tra ragazzi e ragazze che si sfideranno in 8 tappe regionali: Bergamo, Cremona, Andria (14-15 maggio); Cava de’ Tirreni, Reggio Calabria, Parma, Roma e Genova (21-22 maggio). I campioni regionali si sfideranno infine a Parma, domenica 5 giugno, per conquistare il diritto di rappresentare i colori dell’Italia nella finale mondiale in programma a Madrid il prossimo 9 ottobre.

Partner dell’iniziativa è il CSI – Centro Sportivo Italiano che non ha solo collaborato all’organizzazione del torneo in Italia ma ha anche voluto dare il suo contributo per Haiti. A fine maggio, infatti, una delegazione del CSI partirà per l’isola caraibica per un progetto molto speciale: provvedere alla preparazione atletica della giovane delegazione haitiana in vista della finale internazionale della DNC 2011.

Comments are closed.