SALUTE. Al via oggi a Roma il convegno mondiale sulla donazione degli organi

Parte oggi la tre giorni di "A gift for life 2008. Considerations on organ donation (Un dono per la vita. Considerazioni sulla donazioni di organi)", il congresso mondiale sulla donazione degli organi. Dal 6 all’8 novembre Roma ospiterà questo appuntamento volto ad approfondire il tema della donazione degli organi, approfondendo gli aspetti scientifici e medici, ma anche organizzativi, legali ed etici.

Il convegno è organizzato dalla Pontificia Accademia per la vita, dalla Federazione delle associazioni mediche cattoliche (FIAC) e dal Centro nazionale italiano dei trapianti (CNT). A 8 anni di distanza dal congresso mondiale, tenutosi a Roma nel 2000, quella di quest’anno rappresenta un’importante occasione per tracciare un quadro della situazione sul tema delle donazioni mettendo a confronto i massimi esperti della materia. Scienziati, ricercatori ed esperti di questioni etiche, provenienti dal mondo scientifico e dalle associazioni cattoliche, si confronteranno sul tema della donazione di organi e presenteranno le relative attività nei diversi continenti.

Il programma dell’incontro prevede un primo giorno dedicato allo "stato" del sistema dei trapianti su base internazionale, con un approfondimento dell’evoluzione storica della scienza dei trapianti e della donazione di organi. Nel secondo giorno saranno approfondite le "dimensioni etiche ed antropologiche" della donazione di organi, con riferimento agli aspetti teoretici, etici e legali del "testamento biologico". Il terzo ed ultimo giorno sarà invece dedicato al "ruolo dei mass media nei confronti della cultura della donazione di organi".

Comments are closed.