SALUTE. Altroconsumo: chi usa Fastum gel, Lasonil e simili deve far attenzione ai cosmetici

Chi utilizza Fastum gel, Lasonil, Artrosilene e altri farmaci topici a base di ketoprofene deve fare attenzione a non usare contemporaneamente cosmetici contenenti octocrilene, perché potrebbe scatenarsi una reazione allergica. L’avvertimento giunge da Altroconsumo che consiglia di controllare sull’etichetta dei prodotti per la cura della persona, dallo shampoo al dopobarba, dalle creme per la pelle ai rossetti, dai detergenti per il trucco allo spray per capelli, se tra gli ingredienti c’è l’octocrilene.

Altroconsumo ricorda che chi ricorre ai farmaci topici a base di ketoprofene deve fare attenzione a non esporre alla luce (solare e artificiale) le parti del corpo soggette a trattamento, per evitare reazioni allergiche cutanee. Se il medico prescrive un gel, una crema o una schiuma a base di ketoprofene, è fondamentale adottare le seguenti precauzioni d’utilizzo:

  • lavarsi le mani prima e dopo ogni applicazione del farmaco;
  • non esporre alla luce solare le parti soggette al trattamento;
  • non utilizzare contemporaneamente farmaci contenenti octocrilene (Fastum gel, Lasonil, Artrosilene…) o cosmetici che hanno questo ingrediente;
  • evitare l’uso di lampade a raggi ultravioletti (solarium);
  • interrompere immediatamente il trattamento in caso di reazioni allergiche e consultare un medico.

Comments are closed.