SALUTE. Anziani, parte emergenza estate 2006. Iniziativa Auser

Anche quest’anno arriva ‘Emergenza estate 2006’ dell’Auser dedicata agli anziani. Basterà una telefonata per chiedere compagnia. Ma non solo: chiamando il numero verde del ‘Filo d’argentò 800-995988, che quest’anno è stato potenziato, potranno informarsi su come prevenire malori dovuti al caldo e farsi recapitare a casa farmaci e spesa. Con le prime ondate di calore, sottolinea l’associazione, è iniziato per gli anziani il periodo più difficile dell’anno. Le piccole incombenze quotidiane diventano così ostacoli insormontabili.

Il servizio del numero verde è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, e in Lombardia 24 ore su 24. A questo si aggiungono tutte le sedi (240) dell’Auser, che raccolgono comunque le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico. Sul sito dell’associazione, www.auser.it, è attiva inoltre da oggi la sezione speciale dedicata al programma dove é consultabile, attraverso una mappa interattiva, un elenco con le iniziative organizzate da Comuni e associazioni di volontariato

Tra luglio e settembre dell’estate scorsa, fa sapere l’Auser, sono arrivate 65.000 chiamate alle 116 sedi collegate al numero verde ‘Filo d’argentò. Quasi il 40% delle telefonate arriva da anziani tra i 75 e gli 84 anni, per la maggior parte donne (67%). Chiedono, nel 73% dei casi, aiuto e assistenza. La richiesta maggiore (55%) rientra nel "trasporto protetto", cioé l’accompagnamento a fare la spesa, a pagare le bollette e così via. "Le domande e i bisogni degli anziani – afferma Maria Guidotti, presidente nazionale dell’Auser – richiedono risposte chiare e veloci. Con questa iniziativa vogliamo essere vicini alle loro esigenze, fornendo un servizio utile e alla portata di tutti".

Comments are closed.