SALUTE. Arriva la mozzarella per gli intolleranti al lattosio

Anche chi è intollerante al lattosio potrà mangiare la mozzarella. Il nuovo prodotto è stato messo a punto e brevettato da un caseificio salernitano insieme alla Seconda Università degli Studi di Napoli e verrà presentato sabato prossimo a OverFifty, il salone dedicato agli over 50 anni (Roma, Spazio Etoile 17-19 ottobre 2008).

La mozzarella delattosata è ottenuta introducendo, in fase di lavorazione, un enzima che elimina il lattosio, il principale zucchero contenuto nel latte. È quindi un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio o deve seguire una dieta povera di zuccheri.

Studi recenti dell’Università Partenopea dimostrano che in Italia quasi metà della popolazione ha un’intolleranza al lattosio, causata da una carenza di lattasi, l’enzima prodotto dal nostro organismo, che scompone il lattosio in zuccheri semplici. L’incapacità di digerire il lattosio si manifesta con disturbi gastrointestinali come nausea, crampi, gonfiore addominale e saltuaria diarrea.

Comments are closed.