SALUTE. Commissione Difesa Vista: occhiali da sole, attenzione alle lenti e alle funzioni

Dalla Commissione Difesa Vista arriva un monito per l’estate: proteggersi con gli occhiali da sole. Non è un’ovvietà, perché i rischi legati all’esposizione ai raggi solari possono provocare danni anche seri e, come recita il detto, "prevenire è meglio che curare". Ha detto il presidente della Commissione Vittorio Tabacchi: "Proteggere gli occhi dai raggi solari con una paio di occhiali da sole di qualità deve diventare un’abitudine come spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole. L’attenzione alla qualità delle lenti è fondamentale per essere sicuri che gli occhiali svolgano la propria importante funzione protettiva. Inoltre non tutte le lenti sono adatte per tutti gli ambienti e per tutte le attività e solo rivolgendoci ai negozi specializzati possiamo trovare le competenze per aiutarci a scegliere il prodotto che fa per noi".

L’invito a proteggere gli occhi è stato accompagnato ieri dalla presentazione di una ricerca fatta dall’Istituto Piepoli: rispetto al 2007 sono aumentati gli acquisti di occhiali da sole in punti vendita diversi dagli ottici, come i negozi di sport, i supermercati ma anche le bancarelle. C’è ancora da fare, dunque, per convincere gli italiani ad acquistare lenti certificate, ma il sondaggio rivela comunque che la consapevolezza che occhiali da sole contraffatti possono causare danni è elevata, pari all’83%. In particolare, si fa attenzione ai bambini: alla domanda relativa all’acquisto di occhiali da sole per i figli presso bancarelle, il 75% risponde in modo negativo.

Quando si comprano occhiali da sole, il primo punto di riferimento segnalato dal campione è la qualità delle lenti, seguita da prezzo, fattore estetico e marca. Fra gli intervistati, il 15% dichiara di indossare sempre occhiali da sole, il 37% spesso, il 22% mai. Solo il 17% ha occhiali diversi a seconda della funzione, mentre l’83% usa gli stessi occhiali da sole in situazioni diverse – spiaggia, neve, città. È dunque scarsa la consapevolezza della necessità di guardare anche alle funzioni degli occhiali.

 

LEGGI ANCHE: SALUTE. Anfao: occhiali da sole devono essere sicuri, attenzione ai gadget

Comments are closed.