SALUTE. Dalla SIGO le raccomandazioni per un’estate di divertimento senza rischi

Protezione, informazione e contraccezione: ecco le parole chiave per un’estate senza rischi. Durante il periodo estivo è più facile sperimentare nuovi incontri ma è importante essere sempre responsabili e consapevoli, pena scontare brutte sorprese in autunno. L’avvertimento giunge dalla SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, che ricorda ai giovani e non solo che le infezioni sono in continuo aumento e solo lo 0,3% delle under 19 italiane presenta un buon livello di educazione sessuale.

La prima volta è senza precauzioni per una ragazza su tre e il 30% continua a sfidare la sorte, senza utilizzare alcun metodo contraccettivo oppure facendo affidamento sul coito interrotto (20%). Via libera allora alla ‘doppia barriera’: pillola contraccettiva per lei, ne esistono di molto leggere con progestinici di ultima generazione come il drospirenone, e al preservativo per lui, perché anche i ‘maschietti’ devono fare la loro parte".

Il messaggio viene lanciato oggi con un video su You Tube, un modo per rivolgersi ai giovani attraverso il loro stesso linguaggio. Il filmato è il primo di una serie di interventi e riflessioni sulla salute e il benessere della donna che verranno messe on line da qui al 5 ottobre, data che segna l’avvio del Congresso nazionale SIGO di Torino. Tra i temi toccati la fertilità, la legge 194, le politiche di genere.

La Società scientifica è inoltre presente in questi giorni su molte spiagge italiane con il progetto "Scegli Tu" per la promozione della contraccezione consapevole: le tappe sono quelle toccate dal "Summer Games Tour" di Radio Italia (http://www.summergames.it/pages/home.html) e sarà possibile trovare materiali informativi e un sondaggio su "Sesso e Sport".

Il video si può visualizzare al link http://it.youtube.com/watch?v=RK6lt5awYwE

 

 

Comments are closed.