SALUTE. Disagio psichico:una linea verde in funzione anche nel fine settimana e festivi

Un primo aiuto telefonico per la salute mentale, uno spazio di informazione, formazione e confronto in funzione anche nel fine settimana e nei giorni festivi. Un servizio che si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle problematiche del disagio psichico, a chi sente di aver bisogno di aiuto e a chi ha un familiare con problemi mentali e non sa come comportarsi. La Giunta di Milano ha deliberato l’avvio – in forma sperimentale a partire dal prossimo mese di aprile – del servizio Linea Verde Koinè anche nel week end e durante le festività, con orario 9,00-19,00. Una delle novità del provvedimento adottato dalla Giunta riguarda la decisione di agganciare le attività del servizio Koinè al centralino unico del Comune (020202), che segnalerà agli operatori di Koinè le chiamate degli utenti.

Il servizio è anche un punto di riferimento – nei giorni di chiusura degli altri sportelli sanitari – per le associazioni di volontariato, gruppi di auto-aiuto, operatori di strutture pubbliche e private attive in campo sociale e per tutti coloro che operano nella sfera della salute mentale.

"Gli operatori di Koiné forniranno ai cittadini in difficoltà ascolto qualificato, informazione e sostegno, per dieci ore consecutive, sette giorni su sette. – spiega Giampaolo Landi di Chiavenna, assessore alla Salute – L’obiettivo è offrire al cittadino un servizio di ausilio anche quando gli altri sportelli sanitari sono chiusi". La sala operativa del nuovo servizio sarà ospitata in via San Tommaso 3 all’interno dei locali assegnati dall’assessorato alla Salute.

Nel 2007 le telefonate pervenute all’800 553 388 di Koiné sono state 4.142.

Comments are closed.