SALUTE. Farmaci OTC e SOP, Parafarmacie espongono confronto prezzi con 2006

Le parafarmacie aderenti al Federazione Esercizi Farmaceutici esporranno nei propri locali manifesti ove saranno indicati i prezzi di venti prodotti (SOP e OTC) tra i più venduti con accanto il prezzo di riferimento del 2006. Così la FEF, cogliendo le istanze delle Associazioni dei consumatori e di Mister Prezzi, ha deciso di dare maggiore impulso all’operazione "Prezzi trasparenti" sui farmaci senza obbligo di ricetta.

La novità in quest’iniziativa sta nel fatto che i consumatori potranno fare un immediato raffronto tra i prezzi attuali e quelli massimi in vigore al 31 dicembre 2006 poi aboliti.Con questo strumento di comparazione dei prezzi sarà possibile per il consumatore verificare la reale consistenza del risparmio che secondo una recente indagine (Federconsumatori – C.R.E.F.F.) si aggira mediamente intorno al 20%.

Il prezzo massimo per SOP e OTC era stato soppresso dal 1 gennaio 2008, quando era stata data facoltà ai titolari delle farmacie e degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita dei farmaci da banco, di stabilire autonomamente il prezzo fino allora indicato dalle Aziende produttrici nel suo valore massimo.

Comments are closed.