SALUTE. Giornata contro Aids, allo Spallanzani test HIV per 123 persone

Ambulatorio aperto con la possibilità di fare gratuitamente il test per l’HIV: sono arrivati in 123, quasi dieci volte la media giornaliera. È il bilancio dell’iniziativa "Un test per tutti" realizzata dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids. Nel corso dell’apertura speciale dell’ambulatorio hanno fatto il test HIV 123 persone, un numero quasi dieci volte più alto di quello che si registra in una normale giornata di attività dell’ambulatorio.

La metà delle persone che ha eseguito il test non lo aveva mai fatto in precedenza e circa un terzo sono donne. L’età media è stata di 29 anni per le donne e di 38 per gli uomini, il 10% ha più di 60 anni ed il 15% meno di 25.

"La prevenzione e l’informazione in questo campo – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Istituto Laura Pellegrini – sono fondamentali, anche per la permanenza di barriere psicologiche che frenano le persone a sottoporsi al test". Tutte le mattine nell’ambulatorio dell’Istituto è possibile eseguire gratuitamente il test per HIV e ricevere informazioni da parte di personale medico specializzato.

Comments are closed.