SALUTE. Il 7 maggio parte “Dai valore alla vita”, settimana dedicata alla donazione di organi

Si terrà domani alle ore 12 presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa 1 di Roma la presentazione alla stampa della campagna 2006 "Dai valore alla vita" per la promozione della donazione e trapianto di organi e tessuti. Si tratta di un’iniziativa che dedica all’argomento un’intera settimana (dal 7 al 14 maggio).

La conferenza stampa, che sarà presieduta dal Sottosegretario alla Salute Domenico Di Virgilio, presenterà una campagna tesa a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di organi e tessuti e promuovere la crescita di una diffusa coscienza della donazione. L’iniziativa è stata realizzata dalle Associazioni più rappresentative a livello nazionale (Aido, Acti, Aned, Forum, Liver-Pool, Associazione Marta Russo) e coordinata dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti. Sono previste manifestazioni nelle principali piazze italiane, in scuole e università e l’organizzazione della Giornata nazionale della donazione, indetta per il 14 maggio.

Nel corso dell’incontro di domani il Direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa presenterà i dati relativi a donazioni e trapianti aggiornati al 30 aprile 2006, dai quali emerge una crescita delle donazioni e il conseguente aumento dei trapianti. L’attività di promozione della donazione condotta negli ultimi anni dal Ministero della Salute insieme alle Associazioni e Federazioni di pazienti e volontariato ha prodotto, infatti, un progressivo aumento del numero dei donatori che dal 2000 al 2005 ha avuto un incremento del 36,2%.

Comments are closed.