SALUTE. “Il latte della mamma non si scorda mai”, campagna itinerante del Ministero

"Il latte della mamma non si scorda mai" è il titolo della campagna di informazione lanciata oggi dal Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, per sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento al seno sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico. Si tratta di una campagna itinerante che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore: un camper allestito ad hoc farà tappa a Napoli, Caserta, Messina e Palermo.

La partenza è prevista per il 9 maggio, giorno della festa della mamma, nella Villa Comunale di Napoli e si concluderà il 16 maggio a Palermo. Nelle piazze sarà allestito un mini villaggio in cui si organizzeranno momenti di formazione, esposizioni di mostre fotografiche, di disegni e pitture organizzate dai referenti locali e nel camper saranno effettuate consulenze e servizi alle mamme da personale qualificato tra operatori e specialisti (pediatra/ostetica/neonatologo).

"Allattare al seno – ha sottolineato Eugenia Roccella – è un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza. Abbiamo scelto di far coincidere l’avvio della campagna con la festa della mamma, perché vorremmo diventasse una giornata più ricca di significato, utile per diffondere una cultura attenta alla maternità in tutti i suoi aspetti".

 

Comments are closed.