SALUTE. Milano: attivata Antenna Salute, il centralino per segnalare i disagi nei servizi sanitari

E’ operativa da oggi una linea diretta con il Comune di Milano per segnalare eventuali disagi o problemi dei cittadini in materia di servizi sanitari della metropoli. I cittadini possono rivolgersi al centralino di Antenna Salute, un progetto realizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con la Cooperativa A&I – Società cooperativa sociale accoglienza e integrazione che gestisce il servizio. Al numero 02.89690518 risponde un centro di ascolto che ha lo scopo di gestire e monitorare il corretto ed efficace utilizzo dei servizi sanitari erogati sul territorio cittadino.

"Il servizio – spiega in una nota l’assessorato alla Salute del Comune di Milano – è attivo dal lunedì a venerdì, con orario 9,00-12,00 e 14,30-17,30 e servirà a risolvere i problemi, in una logica di cooperazione tra Istituzioni che si occupano della salute dei milanesi".

"Il cittadino, attraverso lo Sportello Ascolto – ha dichiarato l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – può evidenziare le anomalie e le difficoltà nell’utilizzo dei servizi sanitari. Gli utenti saranno anche assistiti nel labirinto dei percorsi curativi, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Un progetto sperimentale che si propone di avvicinare Istituzioni e cittadini per una migliore fruizione, anche in senso qualitativo, dei servizi offerti sul territorio".

La società cooperativa A&I mette a disposizione il personale addetto alla gestione del centralino e gli specialisti esperti nell’analisi delle manifestazioni di disagio, che avranno il compito di raccogliere commenti e segnalazioni che consentiranno poi all’assessorato di smistarle verso le sedi competenti.

Periodicamente, verrà poi stilato un report sulle segnalazioni raccolte con l’obiettivo di agevolare la pianificazione di eventuali azioni correttive e migliorare la risposta alle aspettative dell’utenza cittadina.

 

Comments are closed.