SALUTE. Nas sequestrano forum, le precisazioni di alfemminile.com

In merito alla notizia "Il Nas di Roma sequestra forum web per vendita illecita di sostanze anoressizzanti", pubblicata ieri, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di precisazione da parte di alfemminile.com.

Circa gli articoli apparsi sui media italiani in data 29 settembre 2011 relativi al sequestro preventivo della sottosezione "Forma, salute e benessere" presente all’interno del forum di alfemminile.com, sono state rilevate da parte di alfemminile.com una serie di inesattezze e informazioni errate non corrispondenti a verità. Pertanto alfemminile.com desidera inviare questa nota di precisazioni con preghiera di pubblicazione.

In data 26 settembre la sede italiana di alfemminile.com ha ricevuto la visita del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma che ha richiesto la collaborazione dello staff del sito al fine di contribuire alla conclusione di una serie di indagini, in corso da oltre un anno, relative alla presunta vendita clandestina di sostanze illegali anche attraverso il forum sopracitato. L’autorità giudiziaria ha rilevato comportamenti impropri e non aderenti alle "Regole di Buona Condotta" del forum da parte di alcune persone che pare abbiano usato, all’insaputa di alfemminile.com, la piattaforma del forum "Forma, salute e benessere" per organizzare una compravendita di sostanze illegali.

Al fine di favorire le indagini gli agenti hanno chiesto ad alfemminile.com la chiusura immediata di questa sezione del forum che è stata posta sotto sequestro preventivo disposto dall’ A.G. ex articolo 321 C.P.P.

alfemminile.com tiene a precisare che:

– alfemminile.com offre una piattaforma gratuita di forum e non è responsabile delle attività che vengono svolte sullo stesso a meno che non ne riceva esplicita segnalazione da parte di utenti, legali o organi istituzionali, cosa che non è successa sino alla visita dei NAS in data 26 settembre u.s. alfemminile.com sta attivamente collaborando con il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità al fine di poter ripristinare il forum nel più breve tempo possibile;

– il sito alfemminile.com è un sito sicuro, dotato di tutti gli strumenti necessari di monitoraggio e di moderazione che da sempre rende consapevoli i propri utenti sui comportamenti da assumere durante la partecipazione ai forum attraverso la pubblicazione di chiare ed univoche regole di buona condotta;

– tutte le affermazioni in cui viene dichiarato che "il giro d’affari del forum è stato calcolato in alcune centinaia di migliaia di euro all’anno" sono del tutto erronee, scorrette ed inappropriate e fanno riferimento esclusivamente al giro d’affari generato dai traffici illeciti.
alfemminile.com si costituirà parte civile per i danni d’immagine e i danni economici diretti derivanti da questa situazione.

alfemminile.com rappresenta nel mercato italiano il gruppo editoriale internazionale aufeminin.com ed è un sito web dedicato al mondo femminile composto da una sezione di contenuti editoriali ed una sezione definita di "community" che ospita 23 forum, relativi ad altrettante tematiche, che sono gratuiti e aperti a chiunque desideri partecipare. alfemminile.com è un sito che rileva oltre 4.9 milioni di utenti unici in Italia e 47.2 milioni a livello globale (fonte comScore – Luglio 2011). Nell’ultimo mese, dal 26 agosto al 26 settembre, il sito alfemminile.com ha generato 94.907.930 pagine viste totali di cui il forum "Forma, salute e benessere" rappresenta solo lo 0,29% (fonte Google Analytics). I 2.8 milioni di messaggi che il forum "Forma, salute e benessere" ha generato, rappresentano quindi solo una piccolissima percentuale di tutti i messaggi dei forum di alfemminile.com, sono stati raccolti in oltre dieci anni di vita del Forum e, per altro, la parte incriminata rappresenta una percentuale di tali messaggi.

Comments are closed.