SALUTE. Ospedale Bambino Gesù: ecco gli effetti del terremoto sulla psiche dei bambini

A distanza di ben 2 anni dal terribile sisma che ha distrutto L’Aquila e i paesi limitrofi, un bambino su 15 rivive ancora lo stesso attimo drammatico, prova paura intensa, senso di impotenza e orrore: tutti disturbi che vanno sotto il nome di Sindrome Postraumatica da Stress. Il dato emerge dalla prima ricerca sul campo mai realizzata al mondo per analizzare scientificamente quali cicatrici portino dentro di sé i piccoli esposti a catastrofi naturali come, ad esempio, il violento il terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009.

Dopo una prima fase di screening, l’indagine – promossa dall’Ordine dei Ministri degli Infermi Camilliani con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno della Caritas Italiana e la collaborazione dei pediatri abruzzesi – è entrata nella fase della conferma, tramite visita specialistica neuropsichiatrica, delle diagnosi emerse dai test. Sono circa 2.000 i bambini abruzzesi a cui sono stati somministrati i questionari dai pediatri del luogo che hanno aderito volontariamente alla ricerca: 500 di età compresa tra i 3 e i 5 anni e oltre 1.500 i tra i 6 e i 14 anni.

È proprio nella fascia d’età 6-14 anni che si differenzia la risposta al trauma a seconda della maggiore o minore prossimità del bambino all’epicentro del sisma e che si fa consistente il dato legato alla Sindrome Postraumatica da Stress: ad esserne colpito è ben il 7,1% dei ragazzi, ovvero più di 100 su 1.500. Ancora più alto il dato relativo all’ansia legata all’evento traumatico, riscontrata nell’11% dei giovani sottoposti allo screening: 165 su 1.500. Seguono i disturbi dell’affettività (7,7%), vale a dire quella serie di problemi legati all’attività emotiva: fragilità d’umore, ipervigilanza, esagerate o alterate risposte al contesto ambientale.

Nella fascia 3 -5 anni non sono invece stati rilevati problemi neuropsichiatrici gravi se non, nel 6% dei casi, un disturbo d’ansia di probabile origine non post traumatica. Lo studio rivela quindi che più il bambino è piccolo, minori sono gli esiti del trauma: in questo caso concorrono più fattori ambientali di "protezione" come la famiglia e l’età, intesa come livello di sviluppo e maturazione del sistema nervoso.

Conoscere è il primo requisito per poter intervenire. Per questo la ricerca ha attivato percorsi di formazione per pediatri e insegnanti per riconoscere e gestire (ad esempio attraverso interventi di educazione alla pro-socialità) la Sindrome Postraumatica da Stress. Grazie agli ottimi risultati raggiunti si è deciso di replicare l’esperienza nella popolazione del Cile, colpita nel febbraio dello scorso anno da una terribile scossa sismica. In virtù delle solide evidenze scientifiche su cui si fonda, lo studio costituisce infatti un modello applicabile a tutte quelle zone colpite da catastrofi naturali, in primis Haiti e Giappone.

 

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