SALUTE. Paesi tropicali e vaccinazioni, CODICI: In Italia farmaci antimalarici a costi proibitivi

Viaggi esotici, che passione. Paesi tropicali e subtropicali sono scelti spesso dagli italiani, con Brasile del Nord, Vietnam, Laos e Thailandia che rappresentano le mete più ambite. Ma prima di partire c’è un costo da affrontare: quello della profilassi vaccinale e antimalarica, che in Italia può arrivare – compresi tutti i vaccini e i farmaci – a una media di 408 euro. Uno dei farmaci consigliati, il Malarone, costa in Italia 52 euro. In Francia ne bastano 29. È quanto denuncia CODICI: "Vaccinazioni e farmaci antimalarici a costi proibitivi rispetto ad altri paesi europei".

La profilassi vaccinale, ricorda l’associazione, si suddivide in genere in tre step. Il primo comprende le seguenti voci: Visita infettivologia: 20,66 euro; Vaccino Antimeningococcica, 15,37 euro; Vaccino antitifico, 14,78 euro; Vaccino antiepatite A+B, 35,26 euro; Vaccino Anticolerico, 15,55 euro; Vaccino antipneumococcico coniugato, 53,03 euro; Vaccino dufter.tetano pertosse polio 25,82 euro; Bollo 1,81 euro, per oltre 182 euro complessivi. Nel secondo step ci sono Vaccino antiepatite A+B, 35,26 euro, e Vaccino difter.Tetano Pertosse Polio, 25,82 euro. Nel terzo c’è il Vaccino antiepatite A+B, 35,26 euro.

Conclude CODICI: "Il ciclo delle vaccinazioni prima della partenza si conclude, spendendo ben 278, 62 euro ai quali vanno ad aggiungersi i costi per la profilassi antimalarica che si esegue attraverso l’assunzione del Malarone, farmaco consigliato dalla Struttura Sanitaria. Una confezione di Malarone contiene 12 compresse da assumere una volta al giorno, cominciando un giorno prima dell’arrivo in luogo esotico e continuando la cura una settimana dopo il rientro in Italia. La confezione costa 52 euro, ma basta navigare su internet per scoprire che in Francia lo stesso farmaco costa 29 euro, ovvero il 44,23 per cento in meno rispetto all’Italia. Concludendo, un viaggiatore deve spendere prima della partenza una media di 408 euro".

Comments are closed.