SALUTE. Prezzi trasparenti in farmacia, Altroconsumo: operazione fallita

Meno della metà delle farmacie e parafarmacie espongono in vetrina il cartello con i prezzi di vendita al pubblico dei venti farmaci da banco più venduti. È lo sconfortante scenario che ha rilevato Altroconsumo che ha visitato 113 farmacie e 19 parafarmacie. L’Associazione ha dovuto constatare che è fallita l’iniziativa sponsorizzata dal Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mr. Prezzi) all’indomani dell’entrata in vigore della legge che aboliva il prezzo impresso sulle confezioni dei farmaci da banco. Era il gennaio 2008.

Altroconsumo aveva già effettuato un primo monitoraggio a novembre 2008 che si era concluso con risultati migliori di quelli di oggi: il 54% delle farmacie e parafarmacie (100 e 12) visitate esponeva il cartello dei prezzi in vetrina. Oggi le esposizioni sono in calo: il dato si ferma al 41%. Non solo, sempre più spesso il cartello è posizionato all’interno dell’esercizio commerciale e non in vetrina come espressamente richiesto dal Garante.

LINK: L’articolo e la tabella sul sito di Altroconsumo

Comments are closed.