SALUTE. Provincia di Potenza, diffondere tra gli studenti la cultura della donazione di sangue

A partire dal 1° dicembre si terrà, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore "Francesco de Sarlo" di Lagonegro (Pz) una serie di incontri sulla donazione del sangue, a cura dell’Unità Operativa di Pediatria Territoriale e Sociale dell’ASL n 3 in collaborazione con l’AVIS di Lagonegro ed altre strutture.
Il primo dibattito è finalizzato a raccogliere l’esigenze dei ragazzi sulla donazione, per accoltare le loro opinioni. Il secondo incontro, che verrà organizzato a febbraio, verterà sulle relazioni sul tema della donazione, sempre con l’intervento attivo degli studenti. Il terzo ed ultimo incontro, previsto a giugno vedrà la partecipazione di un personaggio internazionale impegnato nel settore.

L’incontro formativo sociale intende comunicare ai ragazzi l’importanza della donazione del sangue come strumento di medicina preventiva e di promozione della salute. Al momento sono dieci i medici dell’Azienda Sanitaria della Regione che hanno dato la disponibilità ad andare nelle classi ad incontrare i ragazzi insieme ai volontari dell’Avis, i quali affronteranno le tematiche sulla legislazione, le motivazioni e il significato della donazione.

Comments are closed.