SALUTE. Resina melamminica: attenti a quel piatto

Piatti, scodelle, stoviglie e utensili da cucina fatti di resina melamminica possono rilasciare melammina e formaldeide se vengono sottoposti a elevate temperature: in particolare, alle temperature raggiunte durante la cottura, quantità nocive di queste sostanze possono migrare nei cibi. Per quanto riguarda la formaldeide, c’è anche il rischio di inalazione. Piatti, bicchieri, tazze, cucchiai e mestoli in resine melamminiche possono dunque rilasciare sostanze nocive per la salute se vengono a contatto con cibi a temperature elevate o vengono messi nei forni a microonde. L’allarme viene dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) ed è rilanciato in Italia dall’Aduc.

"I consumatori dovrebbero, pertanto, non usare utensili da cucina e stoviglie in resina melamminica per la frittura, la cottura e per il riscaldamento di alimenti in un forno a microonde", ha dichiarato il prof. Andreas Hensel, presidente del BfR. Nessun pericolo per la salute se questi utensili vengono usati al di sotto di una temperatura di 70°C.

La temperatura che questi utensili raggiungono durante la cottura, la frittura o quando vengono riscaldati in forni a microonde può portare a una lesione del materiale, specialmente a contatto con cibi quali preparazioni a base di frutta e verdura. Questi processi, spiega l’Istituto, sono anche visibili quando i prodotti a base di resina melamminica perdono la loro lucentezza: in tal modo, se la superficie delle stoviglie e dei piatti è danneggiata, si accelera il processo di disintegrazione con il conseguente rilascio di melammina e formaldeide.

L’Aduc ricorda come la melammina sia stata al centro dello scandalo del latte scadente cinese al quale veniva aggiunta per simulare una maggiore quantità di proteine e che ha provocato la morte di 6 bambini e ne ha intossicati migliaia. Proprio pochi giorni fa, in Cina, sono state sequestrate 26 tonnellate di latte in polvere alla melammina. Ammonisce l’Aduc: "Occhio, quindi, agli acquisti. Verificare che le stoviglie siano in resina melamminica e non usarle impropriamente. Per evitare problemi si può sempre ricorrere alle stoviglie classiche".

Comments are closed.