SALUTE. Tumore al seno, Parlamento Ue organizza seminario

Parlamento europeo in prima linea nella lotta contro il tumore al seno. II giorno 17 ottobre si terrà presso il legislativo Ue un seminario, organizzato in cooperazione con l’ECN (la rete europea sul cancro), in cui si dibatterà della formazione professionale per l’assistenza specifica in tema di tumori, e si dibatterà degli ultimi sviluppi nella lotta contro il cancro al seno. Ottobre è infatti il mese internazionale del cancro alla mammella.

All’incontro, organizzato congiuntamente dal gruppo parlamentare sul cancro alla mammella, dalla commissione parlamentare dei diritti della donna e da quella della salute pubblica, parteciperanno esperti e infermieri specializzati in oncologia, provenienti dai diversi Stati membri dell’Unione europea.

Il cancro – si legge in una nota del Parlamento – rappresenta la causa di decesso più comune in Europa. In particolare il tumore alla mammella, dopo quello ai polmoni, è il tumore più diffuso nel vecchio continente. Nell’Unione europea, 88.400 donne muoiono ogni anno a causa del tumore alla mammella, contro i circa 1.000 uomini. Il 35% delle 275.000 donne che ogni anno vengono diagnosticate con tumore alla mammella, hanno meno di 55 anni.

Comments are closed.