SANIT. Su Ars Alimentaria le informazioni sul made in Italy

Informazioni e documentazione sulle caratteristiche di identità, qualità e sicurezza dei prodotti e degli alimenti italiani: è questo il sistema Ars Alimentaria, sito internet realizzato "a supporto e documentazione delle caratteristiche di identità, qualità e sicurezza dei prodotti e degli alimenti italiani". Nel sito, che fa riferimento agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani, è infatti possibile reperire informazioni derivate dall’attività di studio dei prodotti e di monitoraggio e sorveglianza dei processi per documentare scientificamente le caratteristiche di qualità e salubrità degli alimenti.

Gli Istituti Zooprofilattici stanno infatti raccogliendo e ordinando, nell’ambito di un sistema informativo comune (SIVARS), le informazioni relative a identità, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari a partire da quelli tradizionali. E oggi il SIVARS coinvolge tutte le categorie di alimenti che costituiscono il made in Italy. Ha l’obiettivo di creare il sistema informativo veterinario per la sicurezza alimentare, raccogliere e rendere disponibili le informazioni necessarie all’analisi del rischio, documentare le attività di controllo degli alimenti e attivare prassi di informazione al consumatore finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti come pure alla correzione degli stili di vita alimentari. Sul sito internet esiste dunque un’area riservata ad accesso controllato e una invece accessibile a tutti, a disposizione dei cittadini e dei consumatori. Quest’ultima in particolare permette di accedere a dati come nome del prodotto, descrizione di come si deve presentare all’acquisto, ingredienti, composizione chimica, nutrizionale e merceologica, peculiarità del prodotto o della sua produzione.

Il sito permette di cercare, ad esempio, prodotti biologici e tradizionali, DOP, DOC, IGP selezionati per Regione o per Provincia di produzione. Censisce 5670 aziende, 27140 prodotti e 8812 produzioni ed è accessibile all’indirizzo www.ars-alimentaria.it.

Comments are closed.