SANITA’. Farmaci urgenti anche senza ricetta? Presto sarà possibile

Acquistare medicinali urgenti in farmacia anche se momentaneamente sprovvisti della necessaria ricetta del medico? Presto sarà possibile. La Conferenza Stato-Regioni ha infatti approvato delle misure in materia di assistenza sanitaria, dando il via libera alla riforma della sanità penitenziaria, a provvedimenti per una maggiore sicurezza delle cure in ospedale ed a nuove linee di indirizzo per la salute mentale. La norma sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni dopo di che diventerà operativa. Secondo il Ministro della Salute Livia Turco si tratta di "una risposta seria e responsabile ai bisogni del cittadino". Lo riferisce il Ministero della Salute in un comunicato.

"Sono contenta – ha detto la Turco – che la Stato Regioni abbia approvato la norma che consentirà ai cittadini affetti da malattie croniche o da patologie acute di ottenere il farmaco anche se provvisoriamente sprovvisti della necessaria ricetta medica".

"E’ una norma seria e responsabile – ha concluso il Ministro – che testimonia il rispetto per la persona venendo incontro alle sue necessità nei momenti di emergenza e di bisogno. Per questo voglio ringraziare i farmacisti e i medici italiani per la preziosa collaborazione che ci hanno fornito nella messa a punto delle nuove disposizioni che sono certa saranno fortemente apprezzate dai cittadini".

Comments are closed.