SANITA’. Incontro tra Padoa-Schioppa e Marrazzo per sanare debiti regione Lazio

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, e il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, hanno esaminato la problematica della grave situazione debitoria e del deficit della Regione Lazio per il servizio sanitario. Questo incontro fa seguito ad altri avvenuti in precedenza, nell’ambito di una stretta collaborazione, che si è avviata fin dal mese di giugno scorso.

Nel corso dell’incontro è stato concordato di procedere al più presto:

  • a completare la definizione del piano di rientro del deficit sanitario del Lazio. Esso sarà coerente con il "Patto per la salute" stipulato da Governo, Regioni e Province Autonome il 28 settembre 2006; darà garanzie che la spesa sanitaria della Regione venga riportata sotto controllo e comprenderà interventi su parametri, quali numeri di posti letto, tariffe, spesa farmaceutica, infrastrutture contabili di controllo, ecc;
  • al definitivo accertamento delle posizioni debitorie della Regione Lazio in materia sanitaria, accertamento che sarà affidato ad una parte terza, scelta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa col Presidente Marrazzo.

Sulla base di questi due presupposti, il Ministro e il Presidente hanno espresso la comune volontà di giungere al più presto, di concerto con il Ministro della Salute, alla sottoscrizione di una "lettera d’intenti", nella quale siano definiti i termini e le condizioni di misure di concorso dello Stato alla sistemazione delle posizioni debitorie, concorso che sarà comunque vincolato al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di rientro del deficit.

Comments are closed.