SANITA’. Informazioni più chiare per i pazienti. Cnr presenta cartella clinica multimediale

Ridurre la distanza culturale tra paziente e medico, tra cittadini e struttura sanitaria. Questo l’obiettivo del progetto del Cnr "My Heart/Il Mio Cuore", una cartella clinica multimediale realizzata da Giuseppe Andrea L’Abbate dell’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e vincitore del premio Pirelli international Arward per la comunicazione della scienza. Il prototipo sarà esposto a Bologna, fino al 28 maggio, nell’ambito della EXPO Sanità 2006.

Il progetto consiste in uno strumento multimediale che fornisce "Le informazioni di base sulla cardiopatia ischemica, di cui la più nota espressione è l’infarto – spiega in una nota L’Abbate – viene poi riportata la situazione cardiologica del paziente accompagnata da un modello grafico che la rende esplicita, possiamo dire una specie di ‘ritratto del cuore del paziente’; gli altri tre capitoli contengono gli esami strumentali attraverso i quali è stata raggiunta la diagnosi, le strategie di cura ovvero la terapia, ed infine un’agenda dei controlli cardiologici successivi al ricovero".

"Il nostro obiettivo – prosegue L’Abbate – è fornire un supporto in termini di comunicazione e tecnologia per ridurre la distanza linguistica e culturale fra gli attori del sistema salute. Iniziative di questo tipo sono necessarie per affermare la centralità del paziente, il quale è spesso tenuto a firmare il cosiddetto consenso informato pur non avendo raggiunto la necessaria consapevolezza della propria malattia e delle strategie di cura". Con l’ausilio di My Heart è possibile ‘tradurre’, senza rinunciare al rigore scientifico, la tradizionale lettera di dimissione e offrire al paziente un quadro chiaro della sua malattia.

Per maggiori informazioni visita il sito del Cnr.

Comments are closed.