SANITA’. Medicina estetica oncologica gratuita presso il Fatebenefratelli di Roma

In molti casi la medicina estetica svolge un'importante funzione sociale, in particolar modo nei confronti di pazienti deturpati a causa di traumi o gravi patologie. In tale ottica l'ospedale S. G. Calibita"Fatebenefratelli" dell'Isola Tiberina di Roma, nell'ambito del Dipartimento di Oncologia, ha attuato per il malato di tumore un approccio multidisciplinare, nel programma assistenziale terapeutico, di psicologi, assistenti sociali, bioeticisti, fisioterapisti, dietologici, oltre ai medici di specialità afferenti. E' infatti attivo già da un anno in via sperimentale, ed in modo ufficiale dal 5 novembre scorso, il servizio gratuito di medicina estetica per l'oncologia (diretto dal Professor Carlo Alberto Bartoletti).

 

Compito primario degli specialisti della branca è la "cura dell'immagine" e la valorizzazione della persona che spesso, nel caso del paziente oncologico, viene compromessa dalla malattia o dalle terapie. "Le possibilità di intervento della medicina estetica in oncologia – si legge nella nota – si concretizzano nel mantenimento e nella restituzione della qualità dell'aspetto (check up cutaneo per la diagnosi cosmetologica; cosmetologia medica) e nel "look management" (trucco; camouflage; estetica delle cicatrici; tatuaggio semipermanente del corpo, del volto e del seno; acconciatura; abbigliamento), ma soprattutto nella prevenzione e trattamento di tossicità da chemio, radioterapia e dalle nuove target therapy, che manifestano come specifico bersaglio di effetti indesiderati, la cute".

La medicina estetica entra a far parte di un progetto assistenziale, aiutando i pazienti oncologici al recupero della propria immagine ed al miglioramento dei rapporti interpersonali. L'introduzione della medicina estetica nell'ambito del Dipartimento di oncologia ha consentito nel primo anno di attività di valutare più di 150 persone con inestetismi aggravanti la qualità della vita, per un totale di oltre 450 incontri. L'attività, totalmente gratuita per il malato, è svolta il martedì dalle 8.30 alle 14.00 ed è affidata alla Dottoressa Gloriana Assalti, cosmetologa e farmacista, e
coordinata dal Dottor Fulvio Tomaselli.

Comments are closed.