SANITA’. Milano, al via La Settimana della Salute

L’assessorato alla Salute di Milano ha presentato ieri l’iniziativa "La Settimana della Salute", che si svolgerà a Milano dal 3 al 10 giugno prossimo. Si tratta di oltre 100 iniziative completamente gratuite e aperte alla cittadinanza della metropoli lombarda. "Sarà una settimana ricca di servizi gratuiti: screening, test, monitoraggi, aperture straordinarie di laboratori, ma anche di convegni medico-scientifici e momenti ludico-didattici", ha spiegato l’assessore alla Salute Carla De Albertis.

Una vera e propria mobilitazione per la città di Milano che nella settimana che va dal 3 al 10 giugno, diventerà il centro di iniziative gratuite a favore della salute, che prevedono l’approfondimento dei temi legati alla prevenzione, ai corretti stili di vita, all’alimentazione e al movimento, e che coinvolgeranno non solo il centro della città, ma anche le aree periferiche. "Le iniziative che attraverseranno la città", ha proseguito l’assessore De Albertis, "saranno realizzate in collaborazione con moltissime forze presenti nella nostra metropoli: centri di eccellenza nella ricerca e comunità scientifiche, operatori nel campo della prevenzione, dell’alimentazione, del movimento, aziende ospedaliere, Asl, enti, associazioni, onlus e farmacie".

Verrà dedicato un ampio spazio alle progettualità per il recupero dell’autonomia nell’ambito del settore Handicap e Salute Mentale. Il programma della Settimana della Salute – un opuscolo informativo con tanto di mappa esplicativa – sarà disponibile nelle farmacie, nelle Asl, in appositi gazebo, ma anche nelle scuole, edicole, alberghi, per cercare di richiamare tutta la cittadinanza.

Le luci sulla Settimana della Salute si accenderanno nella serata di lunedì 4 giugno, quando, alle 21.00, sul Palazzo dell’Accademia di Brera , sarà proiettata la videoinstallazione creata dallo Studio Castagna & Ravelli. "Il colore della salute": immagini e testi della letteratura di ogni tempo sulla salute e la qualità della vita che andranno a illuminare i muri esterni dell’edificio.

In concomitanza con la Settimana della Salute si svolgeranno altre importanti iniziative coordinate dall’Assessorato: Milano CheckUp, La Settimana del Benessere Psicologico, il Congresso Europeo di Ipertensione. "La Settimana della Salute", ha concluso l’assessore De Albertis, "è un
progetto innovativo che deve diventare un appuntamento fisso per la città di Milano, una tradizione per i cittadini e una sintesi delle tematiche affrontate e delle iniziative portate avanti nel corso dell’anno".

Comments are closed.