SCUOLA. Cittadinanzattiva premia le buone pratiche in tema di sicurezza

Cittadinanzattiva ha oggi consegnato il Premio "Impararesicuri-Buone Pratiche di educazione alla sicurezza scolastica" a cinque istituti scolastici di Melilli (Siracusa), Ancona, Belluno, Corciano (Perugia) e Città della Pieve (Perugia) alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Commissione cultura della Camera Pietro Folena. "L’importanza della sicurezza all’interno della scuola – " afferma Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva – rappresenta una priorità, da implementare concretamente attraverso azioni e programmi. Le iniziative già intraprese e che hanno rappresentato per Cittadinanzattiva un primo risultato significativo, come l’approvazione della legge sull’utilizzo del denaro sequestrato ai corrotti per la riqualificazione degli edifici scolastici, devono essere accompagnate e rese certe da azioni di vigilanza. Rimane poi fondamentale intervenire con iniziative di legge riferite alla tutela e al risarcimento delle vittime, alla responsabilità sociale d’impresa e alla sensibilizzazione della sussidiarietà".

La Campagna Imparare Sicuri 2006/07 è stata promossa dall’associazione in collaborazione con il Dipartimento della Portezione Civile, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Ecco in particolare i vincitori:

  • Vincitore categoria istituti comprensivi: Primo istituto comprensivo Melilli (Siracusa) per i progetti: "Sicurezza e protezione civile", "Noi per l’ambiente", "Educazione alimentare e arte culinaria", sviluppati in modo condivisivo fra i ragazzi delle diverse classi.
  • Vincitore categoria scuole dell’infanzia: Istituto Scocchera di Ancona con "Pollicino" e "Acqua, aria, terra, fuoco".
  • Vincitore categoria scuole primarie: scuola Gabelli di Belluno con "La nostra palestra di educazione stradale".
  • Vincitore categoria scuole secondarie primo grado: scuola media Bonfigli di Corciano (Pg) con "Scuola Sicura 626" .
  • Vincitore categoria scuole di secondo grado: Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Città della Pieve (Pg) con "Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro".

 

Comments are closed.